Social King è un programma televisivo trasmesso da Rai 2 il sabato e la domenica mattina alle 9:20 per trenta puntate a partire dal 12 febbraio 2011 al 3 luglio 2011.

Il programma è condotto da Livio Beshir e Metis Di Meo, con la partecipazione di Giovanni Caccamo e Carlotta Castagneris: ruota intorno al mondo dei social network e permette al pubblico di interagire con la trasmissione tramite alcune pagine facebook, twitter e YouTube dedicate. Il programma è realizzato presso il Centro Produzione Rai di Torino.

Ogni puntata della trasmissione vede affrontarsi sei concorrenti, scelti fra coloro che hanno acquisito popolarità sul web, in varie prove, sempre legate al mondo di internet. Il punteggio ottenuto durante le prove, unitamente ai voti raccolti dal pubblico da ogni singolo concorrente (attraverso un sistema simile al “mi piace” di Facebook), decreteranno il vincitore della puntata. Parallelamente alle puntate trasmesse da Rai 2, viene mandata quotidianamente in onda una striscia quotidiana su Rai Gulp, (condotta da Romina Minadeo e Michele Bertocchi ), con alcuni approfondimenti sul programma.

I giochi del programma sono Quiz Wiz, All’ultimo Click, Social King Live, Social Race, Ultima chance…

La prima edizione del programma si è conclusa Domenica 3 Luglio 2011, decretando rispettivamente “Daniele Doesn’t Matter” come primo Social King e Nicola Conversa come primo Cavaliere Digitale.